Investire in sostenibilità? Con MultiPower Reale ESG puoi!
(per un approfondimento tecnico leggi sotto)
Hai sempre voluto investire i tuoi risparmi ma non sai da dove iniziare?
Tra pubblicità online, mail e telefonate, banche e fondi di investimento, orientarsi è diventato davvero complicato.
Forse non lo sai ma puoi investire con il tuo assicuratore di fiducia, alla pari di qualsiasi altra realtà finanziaria. O forse lo sai ma non hai mai voluto esplorare o approfondire l’argomento.
In realtà è tutto molto più semplice di quello che pensi: con Reale Mutua è possibile investire passando tramite la propria agenzia di assicurazione e direttamente tramite il proprio assicuratore di fiducia.
Non vi basta?
Con MultiPower Reale ESG (Environmental, Social and Governance), Reale Mutua ti permette di investire in attività economiche sensibili ai temi ambientali, attività con un occhio attento all’impatto sociale e alla governance, con una scelta che si focalizza su tre punti cardine:
- Attività che promuovono servizi per la salute e il benessere fisico e psicologico delle persone
- Attività che sono impegnate attivamente nella produzione e ricerca di energie rinnovabili e che seguono un programma di riduzione delle emissioni di CO2
- Attività che si focalizzano su programmi di istruzione e promuovono l’integrazione sociale.
Doppio Vantaggio Sostenibile polizza Esg
Il prodotto di Reale Mutua coniuga una quota di gestione separata a sottostanti gestiti secondo criteri sostenibili
MultiPower Reale Doppio Vantaggio Sostenibile è un prodotto di investimento assicurativo a premio unico, le cui prestazioni sono collegate in parte alla gestione separata Reale Due e in parte al fondo interno Reale Crescita Sostenibile e Tematica.
La soluzione qui considerata si basa sulla combinazione d’investimento definita Profilo Attivo, dove il 30% dei premi è destinato alla gestione separata e il 70% al fondo interno. Tale profilo ha come obiettivo l’incremento del valore dell’investimento nel medio-lungo periodo, puntando ad una crescita anche significativa del capitale nel tempo.
Il contraente ha la possibilità di scegliere uno dei 3 profili con un mix predeterminato che si distinguono per livello di rischio e di protezione. L’importo minimo di premio è pari a 8 mila euro, quello massimo di 300 mila euro.
I versamenti aggiuntivi sono consentiti con i limiti e le modalità indicate nelle condizioni di assicurazione, purchè vengano effettuati con la stessa ripartizione in percentuale tra la gestione separata e il fondo unit linked così come definita per il premio unico iniziale al momento della sottoscrizione del contratto.
Per quanto riguarda la sola parte di capitale investito nella gestione separata, in caso di decesso dell’assicurato è garantito il capitale iniziale, al netto di eventuali riscatti parziali o switch; in caso di riscatto totale o parziale nel corso dell’anno successivo ad ogni ricorrenza quinquennale, il contratto garantisce il capitale iniziale riproporzionato a seguito di eventuali riscatti parziali o switch.
In caso di decesso dell’assicurato nel corso della durata del contratto, Reale Mutua liquida il capitale maturato maggiorato dalla garanzia Beneficiari per la parte di capitale presente nel fondo unit linked. Tale maggiorazione risulterà, ad esempio, pari al 15% se l’età al momento del decesso sarà inferiore ai 39 anni, scenderà al 2,5% tra i 40 e i 59 anni.
L’importo liquidabile relativo alla garanzia Beneficiari non potrà comunque superare 100 mila euro.
Tra le opzioni contrattuali si segnala la possibilità di effettuare switch volontari; trasferendo il capitale investito nella gestione separata Reale Due esclusivamente nel fondo unit linked Reale Crescita Sostenibile e Tematica, sempre nei limiti previsti dal contratto.
Non è invece possibile effettuare l’operazione contraria, dal fondo unit linked verso la gestione separata.
Il riscatto totale o parziale dal contratto è possibile trascorso un anno dalla decorrenza; il valore di riscatto si ottiene riducendo il capitale maturato del costo di riscatto. Nel caso in cui l’importo del riscatto parziale richiesto sia inferiore o uguale alla quota free (pari al 30,00% del capitale iniziale relativo al premio unico versato) il costo di riscatto è pari alla cifra fissa di 10 euro. Altrimenti, in caso di riscatto totale o qualora l’importo richiesto con il riscatto parziale sia superiore alla quota free, al costo fisso di 10 euro si aggiunge si aggiunge il costo ottenuto moltiplicando la parte di capitale che eccede la quota free per una percentuale in base agli anni trascorsi: ad esempio dopo 3 anni il 2%, al quinto anno l’1%, dal sesto anno in avanti nessuna penalità. L’operazione di riscatto parziale può essere effettuata sia sulla gestione separata che sul fondo interno unit linked, purché il capitale residuo nella gestione separata non sia inferiore al 10% e superiore al 75% del capitale maturato totale. Per quanto riguarda il motore finanziario, il fondo interno Reale Crescita Sostenibile e Tematica è azionario multi-tematico orientato verso società che contribuiscono al raggiungimento di uno o più obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Sul periodo di detenzione raccomandato di 10 anni, il Kid evidenzia le performance attesa già considerando il mix tra gestione separata e fondo, al netto di tutti i costi: -5,71% medio anno nel caso peggiore, +3,48% e +7,91% medio annuo negli scenari moderato e favorevole.